Skip to main content

Il viaggio Germania-Sicilia

Giorno 4 Aprile 2016 inizia il viaggio Germania-Sicilia, quando ritireremo i veicoli che Mercedes-Benz ci fornirà per la validazione della soluzione di mobilità intelligente MVMANT durante il pilota di Ragusa.

Mercedes-Benz-Vans

Lo facciamo direttamente dalla fabbrica di Stoccarda, proprio in quegli stabilimenti che hanno visto tanti siciliani emigrati offrire la loro dedizione e passione.

Intorno a Stoccarda risiede infatti una comunità di Mirabellesi che come numero ha superato persino la popolazione nel paese di origine.
Non c’è famiglia a Mirabella Imbaccari che non abbia almeno un parente che ha lavorato per Mercedes-Benz.

Come azienda radicata in Sicilia, a Mirabella Imbaccari, anche la nostra storia si lega indissolubilmente alla regione del Baden-Württemberg.

Questo viaggio tra Germania-Sicilia avrà un forte valore simbolico, come elemento di riscatto e ribaltamento ideale dell’esperienza migratoria, grazie alle potenzialità della nuove tecnologie che consentono anche a realtà periferiche come quella siciliana, di dimostrare il loro valore in un contesto internazionale.

Di questo modello ne abbiamo fatto un convincimento e ancora di più oggi vogliamo dimostrare come si possa essere azienda innovativa, che rompe gli schemi pur rimanendo radicati in Sicilia.

La nostra ambizione è quella di misurarci con i colossi mondiali, non solo come fornitori di manodopera, ma come fornitori di tecnologia in un ambiente che riconosce rispetto, fiducia e merito.

Durante questo viaggio registreremo immagini, voci, racconti, esperienze di innovazione lungo tutto il percorso che ci vedrà attraversare l’Italia, sino al profondo Sud.

Pubblicheremo tutto in questo blog, che rappresenterà una sorta di diario di viaggio, aperto al dialogo e al confronto.

I valori che intendiamo trasmettere durante il nostro percorso Germania-Sicilia, sono gli stessi che hanno caratterizzato il percorso di Edisonweb: Condivisione, Dialogo, Eccellenza, Etica, Impegno, Lungimiranza, Passione, Qualità.

Le tappe


Tappa Evento
Martedì 5 Aprile
Stoccarda
La flotta MVMANT viene consegnata da parte dei responsabili di Mercedes-Benz Vans: Thomas Würdig, Christian Borowski e Jannic Hermann, che saranno presenti anche in Sicilia durante il pilota di Ragusa
Martedì 5 Aprile
Sindelfingen
Incontro con alcuni rappresentanti della numerosa comunità di emigrati Mirabellesi residenti nella regione.
Mercoledì 6 Aprile
Milano
Incontro con l’assessore alla mobilità di Milano Pierfrancesco Maran e rappresentanti del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano: Il contributo che le imprese commerciali possono dare per la sostenibilità di modelli di mobilità virtuosi
Mercoledì 6 Aprile
Mestre
Incontro con Gabriele Stevanato, presidente della cooperativa radiotaxi Venezia e Mestre: Il ruolo e il contributo che gli operatori regolari del trasporto possono offrire per i modelli di mobilità urbana condivisa.
Giovedì 7 Aprile
Roma
Ospiti della Commissione IX – Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, dove MVMANT verrà presentato al pubblico insieme ai disegni di legge riguardanti incentivi alle automobili elettriche e agli schemi di car pooling da adottare nelle aziende, sia pubbliche e private
Venerdì 8 Aprile
Ragusa
Conclusione del viaggio a Ragusa, riflessioni e considerazioni per un nuovo inizio e un nuovo viaggio, questa volta tra le via della città Iblea.

Seguiteci, per scoprire e condividere con noi questa straordinaria avventura!

Germania-Sicilia