Skip to main content
Mercedes-benz museo

Stoccarda Mercedes-Benz

Quello che vedete sullo sfondo è il museo storico di Mercedes-Benz, dove nei pressi abbiamo appena ritirato i veicoli che ci condurranno in questo viaggio verso la Sicilia. C’è una forte emozione nell’aria, non solo in noi, ma anche nei “ragazzi” di Daimler, quei giovani ed entusiasti ingegneri che hanno contribuito in maniera determinante a portare il colosso automobilistico tedesco a supportarci e affiancarci concretamente in questa nuova sfida. Un motivo in più per credere che questa nazione crede ed investe nel proprio futuro, proprio perché crede ed investe nei propri giovani.

Mercedes-Benz Consegna
Dai cancelli della sede storica della Mercedes a Sindelfingen, ha preso poi il via il nostro viaggio. Quegli stessi cancelli che hanno visto varcare, nella direzione inversa, decine di migliaia di lavoratori italiani, siciliani e mirabellesi. Non posso non rimarcare come questo sia stato possibile grazie alla determinazione e capacità di Blochin nel trasmettere tutto l’entusiasmo e la qualità del lavoro sviluppato dal team di Edisonweb a Mirabella Imbaccari.

Sono sicuro che gran parte della sua energia sia stata scaturita dal ricordo del nonno Vincenzo, già operario negli stabilimenti di Sindelfingen, dal ricordo del papà Andrea, anch’esso sulle stesse orme del nonno e dai ricordi dello stesso Blochin, carrellista durante l’estate alla Mercedes per finanziarsi gli studi in Economia presso l’Università di Catania.

Ma il nostro viaggio in terra tedesca non è stato solo questione di tecnica e management. Come prima tappa abbiamo voluto incontrare alcuni rappresentanti della numerosa comunità di Mirabellesi (Pino e Romina). Italiani in terra tedesca di seconda e terza generazione, perfettamente integrati e nello stesso tempo pazzamente innamorati della loro Italia. Abbiamo voluto incrociare le loro storie, inaspettate e straordinarie, ascoltare i loro racconti e i loro successi e riconoscimenti. Ora siamo convinti più che mai che l’esperienza migratoria (nonostante tutto) sia stata alla base di un percorso di crescita e integrazione tra due straordinari popoli.
Romina Russo e Pino Zaccaria

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Commenti via Facebook

commenti

One thought on “Stoccarda Mercedes-Benz

I commenti sono stati chiusi.